top of page

"..una vera e propria Made in Torino.."

“Non vi è alcun dubbio che il futuro delle vetture storiche ci sarà se e solo se ci sarà la volontà di trasferire ai giovani quella cultura nata e sviluppata in un’epoca dove la felicità non era nella distruzione veloce delle cose, ma nella creazione di opere d’arte durature nel tempo.


#Fiat130Coupe’ nasce dall’ingegno di #PaoloMartin, responsabile del centro stile #Pininfarina dal 1967, che partendo dal telaio della berlina crea una forma importante ma allo stesso tempo leggera, che da a mio parere grande senso di eleganza e dinamicità, qui un bellissimo esemplare del 1972.


Pensate, della costruzione delle scocche se ne occupava direttamente Pininfarina, che quindi non aveva semplicemente disegnato il suo abito, riceveva i lamierati da #Mirafiori e si occupava della lastroferratura, della verniciatura e del montaggio, ad esclusione della meccanica, che si univa alla carrozzeria presso lo stabilimento #Fiat di Rivalta dove si completava l’installazione dei gruppi meccanici a cui seguiva il collaudo.


Dimenticavo, i fari anteriori della #Carello rappresentavano un prodotto innovativo per l’epoca, sotto un medesimo vetro erano raggruppate le due parabole di abbaglianti e anabbaglianti, dando con quella forma rettangolare molto lunga uno sguardo ancora più aggressivo.


Insomma una vera e propria #MadeinTorino, guidarla emoziona, tutto funziona a regola d’arte, gran motore e gran bel telaio supportato da un cambio manuale dagli innesti precisi con quella prima in basso che accende ancora di più la voglia di fare strada con lei.” #Massimo





Comentarios


Post recenti
Follow Me
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Instagram
  • Twitter
bottom of page