top of page

".. un patrimonio che ha grande impatto sulla nostra identità e su quella delle generazioni future."

“La prima volta che mi hanno parlato della passione per i mezzi storici del Signor Carlo Marazzato risale a qualche anno fa, oggi per la prima volta ho avuto il piacere di vedere gran parte della collezione presso la Fondazione Marazzato mezzi storici, lui purtroppo non c’è più, ma i figli, le persone dell’azienda incontrate e tutto quello che lui ha lasciato danno realmente il senso di quanto fosse forte questo suo amore che è ancora vivo in quel luogo.


È stato un grande onore viverlo ed essere anche relatore del convegno organizzato su Restauro e Collezionismo, tante le istituzioni presenti, fonte di grande arricchimento e consapevolezza che unendo le competenze, le forze, si può davvero tutelare un patrimonio che ha grande impatto sulla nostra identità e su quella delle generazioni future.


Ho relazionato su come le diverse tipologie di soggetti presenti oggi nel mercato dei veicoli storici percepiscono in maniera diversa una vettura conservata piuttosto che una restaurata, sottolineando che il futuro del motorismo storico sarà possibile se saremo bravi a tutelare, oltre ai mezzi, anche la cultura e la sensibilità per apprezzarli, facendo quanto più possibile per trasmettere ai giovani questa opportunità di costruirsi un futuro.


Come è andato il viaggio con la #LanciaArdea? Magnificamente, vettura eccezionale, mi ha dato tutto il tempo per ammirare dalla tangenziale la Basilica di Superga alle prime luci del mattino, mentre mi allontanavo da Torino, con quella gentile lentezza che sa tanto di saggezza.” #Massimo











Σχόλια


Post recenti
Follow Me
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Instagram
  • Twitter
bottom of page