top of page

"Raccontiamole queste storie ai nostri figli.."

“Oggi nel parlare con un collezionista della sua #Lancia#Aprilia#Cabriolet carrozzata #PininFarina abbiamo ricordato insieme un episodio che molti già conoscono e che vado a condividere con una riflessione.


È un evento che dimostra come determinazione e visione del futuro contano più di qualsiasi circostanza negativa che spesso diventa una scusa per abbandonare i propri sogni.


Era il 1946 e la carrozzeria #PininFarina era già una realtà prestigiosa e molto affermata ma gli organizzatori del Salone di Parigi di quell’anno vollero punire l’Italia proibendo di esporre le sue automobili.


Ciò non scoraggiò Pinin (Battista Farina, nell’immagine con soprabito chiaro) che preparo’ due automobili, una #AlfaRomeo#2500S#Convertible e, appunto, una #Lancia#Aprilia#Cabriolet. Lui guidò la prima, suo figlio Sergio solo ventenne la seconda.


Arrivarono alle porte di Parigi, si fermarono per lavare e lustrare le due vetture per poi andare al centro esibizioni del Grand Palais che ospitava il salone. Posteggiarono nei pressi dell’ingresso principale e sia parigini che stampa rimasero colpiti dalla bellezza delle vetture e dall’iniziativa di Pinin al punto da definirla l’Anti-Salone.


Pinin Farina venne proclamato faro della rinascita del design automobilistico italiano, nei mesi successivi nacquero la #Maserati#A6 e la #Cisitalia202, la storia del design dell’automobile insomma.


Raccontiamole queste storie ai nostri figli che, purtroppo nascendo nell’era della tecnica con i suoi valori di efficienza e produttività, pensano che ciò che è razionale sia giusto e remunerativo e tutto ciò che invece è irrazionale e che è parte dell’uomo come l’amore, l’immaginazione, il sogno, sia secondario.


Non è così, diciamolo altrimenti avremo macchine sempre più veloci, e uomini lenti, che verranno cresciuti e trattati come cose al servizio di chissà quale scopo lontano da quello di una vita di un Uomo.


L’episodio descritto sopra dimostra con evidenza che le auto storiche avevano dietro un PERCHÉ così forte che ancora oggi non solo insegna ma ispira. #Massimo




PININFARINA

Comments


Post recenti
Follow Me
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Instagram
  • Twitter
bottom of page