"Immensa per tutto quello che rappresenta.."
“Una cosa che dico spesso è che le automobili mi hanno sempre educato, sin dai primi anni della mia vita, così da bambino era la loro bellezza a colpirmi e ad insegnarmi che cosa stile, eleganza e giusta misura possono creare quando si incontrano; poi da ragazzo era la velocità e la consapevolezza di come questa sia godibile solo quando ne abbiamo il controllo.
Oggi quelle che un tempo erano automobili vecchie e lontane sono diventate pagine preziose di un libro di cui ne sento tutta l’energia intorno. In loro trovo le esperienze di vita degli uomini che le hanno costruite o possedute, un bagaglio culturale enorme che arricchisce ed espande il mio sapere.
I più grandi di me ricorderanno il marchio #OM, che grazie all’acquisizione della #Züst inizia a produrre automobili nel 1918, qui un esemplare di #OM469 del 1925, nella versione S, quella già con i freni sulle ruote anteriori, novità per l’epoca.
Vederla in un museo è una cosa, incontrarla in un garage è un’esperienza totalmente diversa.
Immensa per tutto quello che rappresenta, sia per qualità costruttiva che per la sua meccanica semplice e robusta, la 469 è il quarto modello nato con marchio OM, il più longevo, una vettura in grado di vincere diverse gare di durata importanti.
Oggi quando sono entrato in quel garage e ho visto quei due grandi occhi bianchi mi è sembrato dicessero: li fuori quanti ne sono rimasti a ricordare chi sono?” #Massimo
Comments