top of page

"..i carrozzieri come Bertone hanno in maniera determinante creato.."

“Questo piccolo gioiello mi ha fatto ricordare la prima volta che sono entrato nello stabilimento #Bertone a Grugliasco, era il 2012 e stavo lavorando alla mia seconda Worldwide Convention #Maserati che si sarebbe tenuta li.

Eravamo i primi ad entrare, in quel luogo si sarebbe prodotta da lì a poco la nuova #Quattroporte e i dealers di tutto il mondo, oltre a vederla per la prima volta, avrebbero visto anche la maquette della nuova #Ghibli.


Che dire, i carrozzieri come #Bertone hanno in maniera determinante creato forme che hanno davvero reso possibile il successo di tanti marchi italiani, erano dei sarti, avevano una passione che dava forma ad oggetti che andavano oltre le logiche aziendali, dovevano creare e lasciare la loro firma, questo era sufficiente per avere ognuno la loro personalità.


Simbolo di questo mondo questa rara #Fiat850SportRacer nella versione #Berlinetta, caratterizzata da un padiglione metallico rivestito in materiale vinilico in luogo della capote, non rimovibile ma imbullonato alla carrozzeria per farla diventare una vera e propria coupé’. Il cuore qui nella versione da 903 cc e 50 cv capace di farla viaggiare ad oltre 150 Km/h.


Questo esemplare è del 1969, parte di una gamma fuoriserie creata proprio dalla #CarrozzeriaBertone dove ogni singolo dettaglio, piacevole sia alla vista che al tatto, la rende un bellissimo oggetto da collezione accessibile a molti.


Il mio sogno? Che vada ad un giovane neopatentato che possa portarla in giro per raduni e raccontare la sua storia per i prossimi cinquant’anni.” #Massimo















Comments


Post recenti
Follow Me
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Youtube
  • Instagram
  • Twitter
bottom of page