Massimo Cervelli
Il progetto mlc Italia nasce dalla passione per l'automobile di un bambino di soli nove anni, quel bambino ero io, un amore che dopo una vita non ha alcun segno di erosione e che ha sempre rappresentato una luce sulla mia strada.
Ho iniziato a lavorare nel mondo dell'automobile per Maserati negli Stati Uniti nel 2007, poi sono passato in sede centrale a Modena, in quel percorso mi sono innamorato delle automobili storiche e ho deciso di creare questo progetto per condividere con voi questo amore.
Mlc Italia was born from the passion for the automobile of a child nine years old, that child was me, a love that has not suffered any signs of erosion in a life time and that has always represented a light on my way.
I started working in the automotive world for Maserati in the United States in 2007, then I moved to the headquarters in Modena, in that path I fell in love with historic cars and I decided to create this project to share this love with you.
Cosa faccio
What I do
La consulenza nel processo di vendita o di ricerca di automobili di alto interesse storico e collezionistico al fianco di collezionisti internazionali è il cuore pulsante di mlc Italia, ma non è tutto.
In qualità di Esperto di Veicoli d'Epoca (EVE) certificato AICQ Accredia fornisco anche perizie e relazioni di stima su veicoli storici al fine di determinarne il valore sulla base della loro autenticità o conformità, delle loro reali condizioni estetiche e meccaniche e della loro storia.
Inoltre mlc Italia supporta i collezionisti nell'iscrizione ai registri storici e nel processo di certificazione, che può richiedere mirati interventi al fine di rispettare e preservare la storia dell'automobile, ma anche nella partecipazione a concorsi di eleganza nazionali ed internazionali al fine di accrescere l'importanza e la visibilità dell'automobile.
Nel mio ruolo di Ispettore Onorario dell’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano per il motorismo storico, inoltre, contribuisco al programma per l’inserimento nel patrimonio italiano di autoveicoli e motoveicoli in possesso di particolari requisiti di identità e di storicità; mezzi che sono appartenuti o appartengono a personaggi e personalità o che sono stati essi stessi testimoni di eventi di carattere culturale, istituzionale, sociale o storico.
Consulting in the process of selling or searching for cars of high historical and collectors' interest alongside international collectors is the beating heart of mlc Italia, but that's not all.
As an Expert in Vintage Vehicles (EVE) certified by AICQ Accredia I provide appraisal reports on historic vehicles in order to determine their value on the basis of their authenticity or conformity, their real aesthetic and mechanical condition and their history.
In addition, mlc Italia supports collectors in the registration in the historical registers and in the certification process, which may require targeted interventions in order to respect and preserve the history of the car, but also in participation in national and international concours d'elegance in order to increase the importance and visibility of the automobile.
In my role as Honorary Inspector of the Stati Generali del Patrimonio Italiano for historic motoring, I also contribute to the program for the inclusion in the Italian heritage of motor vehicles and motorcycles in possession of particular requirements of identity and historicity; vehicles that have belonged or belong to personalities or that have themselves been witnesses of events of a cultural, institutional, social or historical nature.